#KEEPEDITING, THE RESULTS

Programma dell’evento  / Promo image for the event program

La giornata dell’evento si è aperta con un’introduzione su cosa sia ART+FEMINISM, le motivazioni e i valori che hanno guidato i fondatori alla creazione di questa campagna, e il focus dell’edit-a-thon di Milano sul tema donne, videogiochi e arte digitale.  Sul tema donne, arte e videogiochi, è stata invitata un’artista italiana di riferimento, Claudia Molinari – visual artist e game designer dello studio di videogiochi indipendente We Are Müesli – per condividere con i partecipanti la sua esperienza come donna, artista e game designer. Questo è stato un momento molto importante di condivisione che ha permesso ai partecipanti di entrare in contatto con il tema dell’edit-a-thon.

Annuncio dell’ospite Claudia Molinari / Promo special guest Claudia Molinari

La seconda parte della mattinata è stata poi dedicata a un tutorial introduttivo di scrittura e editing articoli Wikipedia da parte di Dario Crespi (Project Manager Wikimedia Italia sezione istruzione).

Alla fine della mattinata introduttiva, il pomeriggio è stato finalmente dedicato alla scrittura delle voci. I partecipanti partendo dall’elenco delle voci proposte e relative fonte ha iniziata a creare nuove pagine, anche con il supporto di alcuni Wikipediani esperti che hanno assistito, dato consigli su come risolvere sia problemi tecnici della piattaforma o di contenuto.

RISULTATI
RESULTS

L’elenco completo delle voci create e degli editors che hanno partecipato all’evento è visibile qui.
The full list of articles and editors who took part to the event is available here.

In totale su 21 partecipanti (inclusi wikipediani esperti), 12 sono stati i nuovi utenti registrati e sono state create/ampliate 21 voci: 20 voci in lingua italiana, 1 in finlandese, di cui :
With a total of 21 partecipants (expert wikipedians included), 12 were new editors and we created/improved 20 articles in italian + 1 in finnish. In detail:

  • 18 sono state tradotte o ispirate dalle voci presenti su Wikipedia in lingua inglese:
    18 have been translated or inspired to articles from en:Wikipedia

Anna Anthropy (new)
fi: Anna Anthropy (traduzione in finlandese)
Emily Carroll (new)
Cara Ellison (new)
Merritt Kopas (new)
Meg Jayanth (new)
Christine Love (new)
Katie Rose Pipkin (new)
Porpentine (game designer) (new)
Zoë Quinn (new)
Leslie Scott (new)
Carol Shaw (new)
Angela Washko (new)

Depression Quest (new)
Jenga (gioco da tavolo)
Ladykiller in a Bind (new)

Rappresentazione di genere nei videogiochi (pagina ampliata) (improved article)
Deep Lab (new)

  • Tre delle voci create invece sono nuove su Wikipedia:
    Three are NEW on Wikipedia (at the date of the event), they don’t exist in any other language

Claudia Molinari (new)
Alma Alloro (new)
Perfect Woman (new)

OSSERVAZIONI:

Un aspetto interessante emerso durante la scrittura delle voci, in particolare nell’opera di traduzione di alcune pagine già esistenti in lingua inglese, è stata l’attenzione posta ad alcune biografie di artiste e all’uso dei pronomi personali. Mentre per alcune artiste nelle biografie in lingua inglese, viene utilizzato il pronome plurale “they” nel rispetto della loro identificazione di genere non binario, non avendo un corrispettivo nella lingua italiana, è stato importante trovare un modo per scrivere una biografia che rispettasse l’identificazione di genere.

Molte di queste voci necessitano ancora molto lavoro perchè rispettino i criteri di enciclopedicità voluti da Wikipedia in lingua italiana. Infatti alcune risultano povere di fonti o di dubbia enciclopedicità. Ad oggi (20 Marzo 2017) la pagina Porpentine è stata proposta per la cancellazione, ma è in corso una discussione consensuale perchè venga mantenuta.
Per questo motivo crediamo che sia fondamentale continuare a scrivere ed editare, perchè le voci rimangano, e ci auguriamo che per i nostri partecipanti questo sia stato solo l’inizio di un percorso.

These articles still need a lot of editing work in order to meet the notability criteria of Wikipedia in italian, and to not be delated. Today (March 20, 2017) a deletion discussion is ongoing for Porpentine article. So we are working on improving this and other articles in order to prevent their delation. This is why we belive it is fundamental keep writing and editing, and we wish this event was just the beginning.

“We’re bound by our wish for women to have all the resources they need to release the full force of their power into the world.”
(From the Art+Feminism lead co-organizers post)

#KEEPEDITING

#KEEPEDITING

#KEEPEDITING

#KEEPEDITING

#KEEPEDITING

PICTURES

NB: Queste e altre immagini dell’evento sono disponibili su Wikimedia Commons qui con la licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
NB: These and other images are available on Wikimedia Common here under the license Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.

Contacts
Annamaria Andrea Vitali: annamariaandrea.vitali@polimi.it

@annamaria0523